Per l’anno scolastico appena iniziato abbiamo fatto la scelta di coinvolgere i bambini, nel primo periodo di scuola, attraverso attività ludiche e socializzanti.
La breve drammatizzazione il primo giorno della storia «LE SCATOLE DI FELICITA’» ha coinvolto i bambini con i loro genitori in un’attività insieme di condivisione di emozioni per poter poi continuare nei giorni successivi il tema dell’accoglienza e delle relazioni.
“LA DANZA DELL’AMICIZIA” ci ha aiutato e divertito nel conoscerci cantando insieme in allegria.
I bambini nuovi hanno incontrato nei giorni successivi i loro compagni ed insieme abbiamo conosciuto le routine, le prime attività di socializzazione, grafiche, manipolative, ludiche e motorie.
Abbiamo esplorato e conosciuto i vari ambienti della scuola e le loro regole con una bellissima CACCIA AL TESORO con premio finale una buonissima torta preparata dai nostri cuochi.
Tanti giochi di socializzazione, di conoscenza e di relazione hanno aiutato tutti ad un inserimento sereno
Ci siamo raccontati le vacanze trascorse con curiosità e interesse reciproco di tutti.
La lettura dell’albo illustrato: “PASSO DAVANTI” ci ha traghettato nel mondo delle relazioni dove siamo e possiamo essere tutti piccoli, medi e grandi.
Abbiamo continuato il lavoro quotidiano sulle relazioni attraverso una storia semplice ma preziosa “IO E TE”, per riconoscersi come diversi, unici e speciali, per come si è!