(BAMBINI GRANDI)
L’itinerario si articola in diverse attività che vengono proposte a seguito della presentazione di alcune fiabe classiche. L’obiettivo generale è quello di appassionare i bambini al mondo dei libri e della lettura e al tempo stesso lavorare su alcuni obiettivi cognitivi più specifici come l’ascolto, l’attenzione, il potenziamento del linguaggio (competenze meta fonologiche-arricchimento del lessico), l’arricchimento del disegno libero, il lavoro sulle sequenze temporali.
La scelta delle fiabe classiche, rispetto ai racconti moderni, non è casuale: esse presentano una struttura che si ripete, risultando particolarmente adatte a favorire alcune importanti funzioni cognitive, come l’elaborazione di schemi mentali, la costruzione di nessi logici temporali, l’individuazione di relazione di causa e di effetto.
Inoltre, le fiabe classiche sono estremamente importanti perché rappresentano simbolicamente tematiche universali con cui ognuno si deve inevitabilmente confrontare nella sua vita e forniscono utili suggerimenti per supportare nel suo percorso di elaborazione delle emozioni. Sul piano simbolico tutto è possibile: il bambino attraverso l’identificazione con l’eroe della storia potrà infatti esplorare mondi pericolosi pieni di insidie rimanendo però al sicuro.