Abbiamo pensato alla realizzazione di un laboratorio artistico-creativo per favorire la ricerca e la comprensione di sé. Il linguaggio artistico è un linguaggio inclusivo e universale che permette di liberare la fantasia e la creatività del bambino stimolandolo dall’interno ma permettendogli di aprirsi verso l’esterno e quindi vero l’altro.
Il bambino è oggi sovra stimolato con dispositivi o attività che non gli permettono di essere soggetto attivo ma resta passivo di fronte a questa realtà preconfezionata e pronta ad essere consumata.
C’è bisogno, per noi, di rendere il bambino un soggetto attivo e presente a sé e agli altri; quindi in contatto con i suoi bisogni ma anche capace di accogliere i bisogni dell’altro.
Nella sua accezione odierna, l’arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni e “messaggi” soggettivi. Tuttavia, non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione. Nel suo significato più sublime, l’arte è l’espressione estetica dell’interiorità umana.
I bambini dei grandi apprenderanno diverse tecniche pittoriche o grafiche, attraverso attività ispirate ai laboratori artistici del genio indiscusso Tullèt; impareranno anche ad usare qualsiasi materiale possano trovare a loro disposizione per risolvere problemi o, semplicemente, per vedere le cose sotto punti di vista diversi.
A partire da una prima parte di lavoro individuale e guidata dalla maestra, si passerà ad una seconda fase del laboratorio nella quale i bambini dovranno condividere il proprio genio creativo von gli altri, riuscendo a collaborare anche senza l’aiuto della maestra realizzandosi in una vera Jazz Band
Tutte le proposte e le attività rispetteranno i tempi ed i ritmi di ciascuno, manterranno il carattere di gradualità e soprattutto mirano a favorire il dialogo tra i bambini dal quale possono scaturire confronti e riflessioni.
Destinatari: Tutti i bambini di 5/6 anni, appartenenti alle sezioni grandi.
Tempi: Il progetto si svilupperà nel corso da gennaio a maggio 2023
Spazi: aula della sezione
Prerequisiti: Il bambino comprende semplici consegne, il bambino rispetta i turni di parola, il bambino svolge attività in piccolo gruppo, rispettando il proprio turno
Competenze chiave europee: Imparare ad imparare Spirito di iniziativa ed imprenditorialità Campi d’esperienza coinvolti Il campo di esperienza privilegiato, sarà Immagini, suoni e colori
Altri campi di esperienza che entrano in gioco come per esempio: la conoscenza del mondo, imparano a fare domande, a dare ed a chiedere spiegazioni, a lasciarsi convincere dai punti di vista degli altri, a non scoraggiarsi se le loro idee non risultano appropriate. Possono avviarsi verso un percorso di conoscenza più strutturato, in cui esploreranno le potenzialità del linguaggio visivo per esprimersi e l’uso di simboli per rappresentare significati. Il sé e l’altro Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.