L’educazione motoria nella Scuola dell’Infanzia mira a sviluppare le capacità di leggere e interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui, rispettandolo e avendone cura. Mira anche a sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinarne le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare con fantasia e creatività.
ASSOCIAZIONE
Il progetto è realizzato in collaborazione con WAY 41 ASD, tramite i propri educatori sportivi prontamente formati che seguono la stessa filosofia e metodologia.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
WAY 41, tramite l’attività motoria, si propone di accompagnare il bambino nel suo cammino evolutivo, offrendogli la possibilità di sperimentare, scoprire, esprimere le proprie potenzialità ed emozioni. Tutto ciò avviene in un clima di divertimento, collaborazione e accettazione all’interno di uno spazio ben definito da regole chiare e contenitive.
Il progetto di attività motoria si rivolge ai bambini medi e grandi.
Si pone l’obiettivo di offrire al bambino la possibilità di sperimentare, scoprire ed esprimere le proprie potenzialità ed emozioni, in un clima di divertimento, collaborazione e accettazione all’interno di uno spazio ben definito da regole chiare e contenitive.
Inoltre si cercherà di far scoprire ai bambini, in particolare alla fascia grandi, alcuni sport (calcio, basket, pallavolo e molti altri) attraverso giochi propedeutici e la prima conoscenza di alcune loro regole, attraverso situazioni e giochi di ogni tipo, ma comunque non eccessivamente sport-specifici.